Giro dell’Emilia 2025, Isaac Del Toro: “Ho quasi mollato negli ultimi due giri, ma ho trovato le energie”

Isaac Del Toro conferma il suo stato di grazia andando a vincere il Giro dell’Emilia 2025. Il corridore dell’UAE Team Emirates-XRG ha colto il suo quattordicesimo successo stagionale sul difficile percorso bolognese, con l’arrivo in cima alla salita di San Luca. Il messicano, che in qualche momento non è sembrato brillantissimo nel finale, è stato il solo a riuscire a rientrare su Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) nell’ultimo giro, staccando gli altri inseguitori proprio all’ingresso dell’ultimo chilometro. Nello sprint finale poi “Torito” ha fatto valere le sue ottime doti di scattista, pur contro un corridore veloce come il britannico. Il classe 2003, quindi, non può che festeggiare l’annata che lo ha di fatto lanciato tra i corridori più interessanti nelle corse più dure.

“È stato molto bello riuscire a vincere di nuovo in Italia – ha dichiarato ai nostri microfoni il corridore messicano, che oltre alla tappa di Bormio al Giro d’Italia ha trionfato di recente al GP Industria & Artigianato, al Giro della Toscana, al GP Peccioli e al Trofeo Matteotti – è un Paese che mi ha dato tante gioie quest’anno e in cui mi piace correre. Per la vittoria di oggi, devo ringraziare i miei compagni di squadra per essere riusciti a tenermi davanti. Negli ultimi due giri ho quasi mollato, ma non so come, sono riuscito a fare un ulteriore sforzo e a ottenere il successo”.

Proprio raschiando il fondo del barile delle energie Isaac Del Toro è riuscito a compiere il decisivo sorpasso negli ultimi metri: “Penso che ognuno fosse al limite nel finale. Il gruppo che si è formato alla fine era molto forte, composto da corridori di altissimo livello. C’era molta incertezza, anche perché nessuno sapeva chi avrebbe potuto vincere lì. Quando è partito Pidcock non ho avuto subito la forza per seguirlo, ma poi poco alla volta sono riuscito a rientrare. Sono molto felice”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio